La luminosa virtù. Un'idea di costituzione nel Mezzogiorno del Seicento. Pagine da «La scienza della legislazione» PDF

Valentinavalontano.it La luminosa virtù. Un'idea di costituzione nel Mezzogiorno del Seicento. Pagine da «La scienza della legislazione» Image
Siamo lieti di presentare il libro di La luminosa virtù. Un'idea di costituzione nel Mezzogiorno del Seicento. Pagine da «La scienza della legislazione», scritto da Gaetano Filangieri. Scaricate il libro di La luminosa virtù. Un'idea di costituzione nel Mezzogiorno del Seicento. Pagine da «La scienza della legislazione» in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su valentinavalontano.it.

Come riformare uno Stato nell'età dell'assolutismo? E questo il quesito che affronta la "Scienza della legislazione" di Gaetano Filangieri, un'opera del pensiero civile italiano dell'Illuminismo. La tesi essenziale di Filangieri era che l'opera riformatrice dovesse cominciare dalle leggi, in modo da poter stabilire attraverso di esse un corretto rapporto tra re e sudditi. Il grande pensatore napoletano prefigurava, in tal modo, sulla scia di Montesquieu, una forma di Stato che si sarebbe solo con difficoltà affermata nell'Europa continentale: la monarchia costituzionale. Filangieri si ispirava soprattutto alla Rivoluzione americana, che alla base dell'edificio istituzionale poneva la virtù dei cittadini. Con confuciano pragmatismo, il giovane filosofo napoletano capì che nessuna norma avrebbe potuto funzionare senza la spontanea adesione e la compartecipazione di governanti e governati. Era necessaria una profonda riforma morale che doveva partire dal basso, attraverso un sistema di educazione civile diffuso, a diversi gradi, in tutto il paese, senza distinzioni di luogo e di censo. Conosceva Filangieri l'opera di Confucio? Certamente sì. Un gesuita napoletano aveva tradotto per la prima volta nel 1590 i classici del grande filosofo orientale e sempre a Napoli, nel 1732, era stato fondato da Matteo Ripa il Collegio dei Cinesi. Nella popolosa capitale delle Sicilie, lungo le vie del mare, confluivano le grandi opere del pensiero politico. Dalla sua villa di Vico Equense, Filangieri immaginò un'utopia possibile per il Mezzogiorno, nella convinzione che fosse quella l'unica via percorribile per spianare la strada a un nuovo mondo di pace e di virtù. Nella sua opera il pensatore napoletano enuncia quelli che ci appaiono ancora oggi come veri e propri principi universali, validi in tutte le democrazie: aborrire la guerra come mezzo di risoluzione dei conflitti interni ed esterni; promuovere la felicità dei cittadini con un sistema legislativo chiaro e uniforme su tutto il territorio nazionale; abolire il regime feudale; favorire le opere dell'intelletto e le libere associazioni; separare Stato e Chiesa e ridimensionare la proprietà ecclesiastica; istituire un sistema gratuito di pubblica istruzione e favorire i cittadini virtuosi; garantire la libertà di espressione; condividere con gli Stati europei i valori comuni di tranquillità, sicurezza e diritto delle genti; trasformare la società in modo graduale con un piano di riforme e col ripudio di ogni violenza; assicurare il benessere economico dei cittadini. Scelti e commentati dalla cura di Eugenio Lo Sardo, i brani più significativi e curiosi di questa "utopia civile" ispirata al Mezzogiorno d'Italia vengono qui proposti in un volume che riporta a evidenza il pensiero di un grande filosofo politico del nostro patrimonio intellettuale. Presentazione di Fondazione con il Sud.

INFORMAZIONE

AUTORE
Gaetano Filangieri
ISBN
9788868437060
NOME DEL FILE
La luminosa virtù. Un'idea di costituzione nel Mezzogiorno del Seicento. Pagine da «La scienza della legislazione».pdf
SCARICARE LEGGI ONLINE

Paginetuttelegare.asp?Annocerca=2014 ...

Vivere la magia delle fiabe. Come il meraviglioso può cambiare la nostra vita PDF online - Facile! Registrati sul nostro sito web hookroadarena-thaifestival.co.uk e scarica il libro di Vivere la magia delle fiabe. Come il meraviglioso può cambiare la nostra vita e altri libri dell'autore Edouard Brasey,Jean-Pascal Debailleul assolutamente gratis!

La luminosa virtù. Un'idea di costituzione nel Mezzogiorno ...

2017, Italian, Book edition: La luminosa virtù : un'idea di costituzione nel Mezzogiorno del Settecento : pagine da La scienza della legislazione / Gaetano Filangieri ; a cura e con un saggio introduttivo di Eugenio Lo Sardo. Filangieri, Gaetano, 1752-1788.

LIBRI CORRELATI

Capire la responsabilità civile. Con CD-ROM
Il filo di Arianna. Trattati di alchimia dall'antichità al XVIII secolo. Vol. 4
Previdenza complementare
Infinito come il mare
Il baule del Furioso. La fortuna del poema ariostesco nel melodramma
Calendario d'Avvento. Con poster a finestre numerate. Con adesivi
L' «interpretazione secondo Costituzione» nella giurisprudenza. Crestomazia di decisioni giuridiche. Vol. 2
Alle origini della psicoanalisi. Il giovane Freud, la teoria delle nevrosi e il metodo di cura
Leonardo a Milano. Il codice svelato-Leonardo in Milan. The codex unveiled. Catalogo della mostra (Milano, 24 marzo-21 maggio 2006). Ediz. bilingue
Un cannolo per lo sceicco. Storia fiabesca della nascita del cannolo siciliano
Evoluzione biologica e i grandi problemi della biologia. Evoluzione oggi. 34° Seminario
Anche gli animali vanno in paradiso. Storie di cani e gatti oltre la vita
Romania
Codice dei trasporti
Accumulatori, pile e batterie. Nikel, cadmio, nikel metal, hydride, litio, alcalina, manganese e piombo ermetico
Krishna. La storia, la filosofia, la mistica