I diritti umani nel dibattito etico contemporaneo PDF

Valentinavalontano.it I diritti umani nel dibattito etico contemporaneo Image
I diritti umani nel dibattito etico contemporaneo PDF. I diritti umani nel dibattito etico contemporaneo ePUB. I diritti umani nel dibattito etico contemporaneo MOBI. Il libro è stato scritto il 2019. Cerca un libro di I diritti umani nel dibattito etico contemporaneo su valentinavalontano.it.

Sono trascorsi settant'anni anni dalla proclamazione della "Dichiarazione universale dei diritti umani" eppure attorno a essi è ancora molto acceso un dibattito in cui più voci continuano a esprimere scetticismo e a metterne in dubbio l'esistenza. I diritti umani, infatti, non sono leggi, né sono stati pensati per doverlo diventare: talvolta hanno ispirato le norme giuridiche, ma la loro validità si estende al di là di esse. Inoltre, spesso non sembra chiaro a chi spettino i doveri implicati dai diritti umani né quale sia l'estensione di tali doveri, e anche questa forma di indeterminatezza ha suscitato accese critiche. Il volume prende avvio da un'analisi storico-filosofica della "Dichiarazione" e del modo in cui essa venne concepita e scritta, analizzando le radici profondamente morali dei diritti umani stessi. Nel seguito si afferma l'esistenza dei diritti umani come nonne in primo luogo morali, e se ne mostra l'efficacia; si indagano i doveri da essi generati per determinare a chi spettino e con quali limiti. Infine, passando dalla teoria alla prassi, si analizza il caso delle migrazioni, un fenomeno di portata globale che riguarda la protezione dei diritti umani di chi è costretto ad abbandonare il proprio paese di origine alla ricerca di quella ospitalità che con sempre crescente fatica viene concessa dagli altri Stati.

INFORMAZIONE

AUTORE
Francesca Pongiglione
ISBN
9788843094387
NOME DEL FILE
I diritti umani nel dibattito etico contemporaneo.pdf
SCARICARE LEGGI ONLINE

Maria Lucia Pantalea TARANTINO - Università del Salento

Sono trascorsi settant'anni anni dalla proclamazione della "Dichiarazione universale dei diritti umani" eppure attorno a essi è ancora molto acceso un dibattito in cui più voci continuano a esprimere scetticismo e a metterne in dubbio l'esistenza. I diritti umani, infatti, non sono leggi, né sono stati pensati per doverlo diventare: talvolta hanno ispirato le norme giuridiche, ma la loro ...

I diritti umani nel dibattito etico contemporaneo libro ...

Acquista online il libro I diritti umani nel dibattito etico contemporaneo di Francesca Pongiglione in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

LIBRI CORRELATI

Codice del welfare. Ediz. minore
Fortran 90/95. Guida alla programmazione
Il segreto del lupo. Le 13 spade. Vol. 4
Le storie del brivido. Ediz. a colori
Animare la città. Percorsi di community building
L' uomo del secolo. L'ultimo profeta
EdiTEST. Area economica e giuridica. 3000 quiz. Ampia raccolta di quesiti tratti da prove reali e 15 simulazioni d'esame per la preparazione ai test di accesso. Con software di simulazione
Filippine. Arcipelago asiatico e cattolico
Delle Palme-Il Medico degli incurabili e altri racconti-Tre insonni-Teatro
Un certo Julio. Vita di Cortázar illustrata da Rep
Pesci tropicali. Libro pop-up. Ediz. a colori