La filosofia per il diritto. Teorie, concetti, applicazioni PDF

Valentinavalontano.it La filosofia per il diritto. Teorie, concetti, applicazioni Image
La filosofia per il diritto. Teorie, concetti, applicazioni PDF. La filosofia per il diritto. Teorie, concetti, applicazioni ePUB. La filosofia per il diritto. Teorie, concetti, applicazioni MOBI. Il libro è stato scritto il 2016. Cerca un libro di La filosofia per il diritto. Teorie, concetti, applicazioni su valentinavalontano.it.

Perché esiste il diritto? Perché è bene che esista il diritto? Perché è meglio l'esistenza del diritto piuttosto che la sua assenza? Quando il diritto è giusto? Come comportarsi rispetto al diritto ingiusto? Perché punire? Questi alcuni tra i principali interrogativi ai quali da sempre la filosofia del diritto si è sforzata di elaborare una risposta. Il volume ripercorre le principali teorie, nella storia del pensiero giuridico fino ad oggi, che hanno argomentato le ragioni del diritto, nel confronto tra scienza del diritto e filosofia del diritto. Le linee della giustificazione del diritto sono inquadrate nel contesto della tematizzazione dei diritti umani fondamentali. Alla luce delle teorie, sono analizzati i principali concetti filosofici del diritto: dignità, libertà, giustizia, ingiustizia, sovranità, sanzione, uguaglianza/differenza, pluralismo/tolleranza, cura. Teorie e concetti, a loro volta, sono applicati ai problemi emergenti nell'ambito delle trasformazioni nella società oggi: i confini della soggettività nell'era delle nuove tecnologie, identità di genere e orientamento sessuale, distribuzione delle risorse, obiezioni di coscienza, forme di biopolitica, legittima difesa e pena di morte, diritti delle donne, rifiuto di trasfusioni di sangue e mutilazioni sessuali, ingiustizia globale e sperimentazioni internazionali. L'intento del libro è di spiegare la rilevanza della filosofia 'per' il diritto sul piano della riflessione teorica e concettuale e sul piano delle declinazioni nella prassi. Una rilevanza che diviene sempre più evidente nella società pluralistica oggi di fronte all'urgenza della risoluzione di problemi concreti che mettono in gioco la dignità dell'uomo e della stessa coesistenza sociale.

INFORMAZIONE

AUTORE
Laura Palazzani
ISBN
9788892105454
NOME DEL FILE
La filosofia per il diritto. Teorie, concetti, applicazioni.pdf
SCARICARE LEGGI ONLINE

la filosofia per il diritto. teorie, concetti ...

L'obiettivo principale del pensiero di Immanuel Kant è quello di identificare le condizioni entro le quali una conoscenza possa essere ritenuta valida sia nel campo delle nuove scienze della natura sia in quelle tradizionali della metafisica, dell'etica, della religione e dell'estetica.

La filosofia per il diritto. Teorie, concetti ...

che cos'e'la filosofia del diritto? il diritto un sistema di regole che quotidianamente investono il comportamento degli uomini riuniti in società in un

LIBRI CORRELATI

Bescherelle. La conjugaison pour tous. Per la Scuola elementare
Ninnananna ninna-o. Ediz. a colori
Quando vedrò il tuo volto? La sete di Dio nella preghiera dei Salmi
Il disturbo post-traumatico nello sviluppo
Le messaggere epistolari femminili attraverso il '900. Virginia Woolf, Hannah Arendt, Silvia Plath
L' affaire Moro
Animali della giungla. Libro-tappeto. Ediz. illustrata
Mente, mercati, decisioni
Le grand mort. Vol. 3
La caserma dei pompieri
La mia giornata. Ediz. a colori
DVD authoring
La libera circolazione dei lavoratori nell'Unione europea. Principi e tendenze
L' amore che mi resta