Incontri con gli autori

postato in: Autori, Home page | 0

Valentina va lontano è illustrati per bambini disponibili in ogni libreria indipendente del circuito Cleio, è facce di librai indaffarati a leggere e allestire la propria casa per accogliere i piccoli ospiti, è Storie a cucù, pensato e realizzato per non smettere mai di inventare storie sempre nuove e avvincenti, e un concorso abbinato per continuare a leggere anche quando sarà finita la festa. Ed è incontri con gli autori, perché dietro alla copertina di un libro ci sono persone che lo immaginano, lo coccolano e lo fanno crescere fino al momento del si stampi. E chi meglio di un autore può farci innamorare della lettura? Per questo Valentina va lontano anche con i suoi autori, che incontreranno i librai qui, in ordine alfabetico:

161103_belliniLaura Bellini

è autrice e illustratrice di albi illustrati. Nata a Genova nel 1978, ha scoperto il suo amore per l’illustrazione lavorando all’International School nelle classi del pre-Kindergarten, dove un bimbo l’ha fatta innamorare del suo libro preferito: Harold and the Purple Crayon. Questo è stato il legante che ha unito la sua passione di sempre per la pittura e il disegno al mondo dei libri illustrati. Ha appena pubblicato per Valentina Edizioni, collana silent books, tre albi illustrati: “Eli sottovoce… le carte”, “Eli sottovoce… l’uovo”, “Eli sottovoce… le matite”.

 

161103_grassiLaura Grassi
freelance pubblicitaria per le Agenzie Pirella Gottsche Lowe, Backer Spielvogrl Bates. Pittrice e autrice ha collaborato con architetti ed Interior Designer in Italia in Svizzera e alle Bahamas. Nel 2014 ha scritto e illustrato il libro per bambini: “Bauhamas la storia di Miles” pubblicato dalla Casa Editrice Valentina Edizioni alla sue seconda edizione.

 

 

 

Paolo Ligabue e Matteo Pagani161108_ligabue161108_matteo_pagani

Paolo Ligabue è nato nel 1975, vive e lavora a Scandiano (Re) dove ha uno studio di grafica e comunicazione visiva. Scrive libri per l’infanzia perché pensa che scrivere sia come costruirsi un paio d’ali. E’ autore di: Beniamino e l’orologio magico (2013 – Lindau), Kahrù (2014 – Valentina edizioni), Il Canto del lupo (2015 – Valentina edizioni).


Matteo Pagani
nasce nel 1979 a Scandiano (Re), dove vive e lavora. Diplomato in pittura all’Accademia di Belle arti di Bologna, inizia a esporre in mostre collettive e personali in Italia e all’estero. Dal 2013 affianca all’attività grafico-pittorica quella di illustratore: vince il concorso per Copertine dell’Editore Salani nel 150esimo anno di attività, con “Matilde” di Roald Dahl, e inizia la collaborazione con Paolo Ligabue, autore, con il quale escono tre libri illustrati: Beniamino e l’orologio magico (Lindau editore – Torino), Kahrù (Valentina edizioni – Milano), Il canto del lupo (Valentina edizioni – Milano). Nel 2014 e nel 2016 è finalista ad ILUSTRARTE, una delle più importanti vetrine del panorama europeo per l’illustrazione ed è invitato a esporre al Museo dell’Elettricità di Lisbona.

161109_vvl6Elisa Mazzoli

Autrice per bambini e ragazzi. Ha pubblicato numerosi libri con case editrici come Panini, Giunti, Il Castoro, etc… Svolge incontri di narrazione per bambini e corsi su tutto il territorio nazionale. Scrive anche canzoni, molte delle quali accompagnano i suoi libri. “ DANZA PER LA PANZA”, cantata da Bimbobell e musicata da Giampiero Amadori per l’etichetta discografica Pieronero, è spesso nella classifica dei brani per bambini più ascoltati.

 

 

nennaCristina Nenna

Graphic designer e art director lavora per brand internazionali e magazine in Italia e negli USA. Diplomata alla Scuola Holden di Torino e alla Scuola Omero di Roma nel 2014 ha pubblicato il primo libro “Fatù e la stella dei desideri” (Valentina Edizioni) illustrato da Lorenzo Terranera con il patrocinio dell’UNICEF ed è stato inserito come testo didattico/formativo nel Catalogo Scuola UNICEF.

 

Cristina Petit

roberta-terracchioRoberta Terracchio

Illustratrice palermitana, sognatrice dalla nascita, ama i fogli bianchi, disegnare di getto e le amicizie vere. Come quella tra lei e la sua matita. Amiche da sempre, insieme vivono mille avventure, come quella nata sul web One Sketch Per Day. Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Bologna, corso fumetto e illustrazione. Fondatrice, in collaborazione con Simona De Leo, di IDAMM (Io disegno a modo mio), blog di artisti per artisti, e co-fondatrice di Ad un tratto, magazine di illustrazione online.

Lascia un commento