Le librerie aderenti al circuito Cleio sono presenti in tutta Italia. La mappa che si popola di api da subito ci è parsa una bella immagine di cosa si potesse costruire con la collaborazione: una fitta rete di librai che potessero portare ovunque la letteratura per bambini e ragazzi. Con Valentina Edizioni abbiamo iniziato a riflettere su quanto fosse “affascinante” questa mappa dell’Italia che legge. Valentina, la piccola protagonista del loro logo, va lontano perché andrà a trovare i bambini di tutte le librerie del circuito, in tantissime città e paesi.

Quest’anno ritorna,dopo il successo dello scorso anno una nuova edizione di Valentina va lontano, festival dedicato ai titoli dell’editore: sette giorni di eventi in cui ogni libreria proporrà la sua lettura, incontri con gli autori, feste e laboratori, un’ideale staffetta in cui gli stessi titoli passeranno di mano in mano con lo scopo di conoscere meglio Valentina e le librerie specializzate ragazzi del circuito Cleio.

E anche quest’anno proporremo un nuovo inventastorie, questa volta rivolto ai bambini più grandi, dai sei anni in su, Girovagando, il travolgente inventastorie di Valentina, dedicandogli una giornata e un concorso dedicato alle scuole.

 

150225_cleio2Cleio è una rete e un marchio. Riunisce librerie e negozi per bambini che condividono un insieme di valori: alta qualità dei prodotti in vendita (libri e giocattoli) e centralità del bambino e della sua crescita sana e divertente.
Entrare in un negozio Cleio vuol dire essere certi di trovarsi di fronte a una selezione curata dei migliori libri per bambini in circolazione, frutto del lavoro di piccole e medie case editrici che hanno rivoluzionato l’editoria per ragazzi puntando su giovani illustratori e testi nuovi e “irriverenti”. Ma anche giocattoli intelligenti, in legno e altri materiali, prodotti rispettando l’ambiente e utilizzando solo materiali sicuri e atossici, ideali per i bambini che vogliono sempre “assaggiare” tutto in prima persona.
Ma non solo. I punti Cleio non sono semplici negozi, ma spazi di aggregazione, luoghi in cui fermarsi a far prendere aria all’immaginazione e incontrare altre mamme e papà che condividono con noi l’aspirazione a dare tutto il meglio ai loro piccoli.
www.cleio.it

160926_logovalentina1
Valentina Edizioni nasce a Milano nel 2002 come marchio di Francesco Brioschi Editore e si dedica alla pubblicazione di coffee-table-books. Dal 2005 si afferma come editore di libri per bambini e ragazzi, coprendo la fascia d’età 1-12.
Valentina Edizioni si distingue sul mercato per la cura delle proprie pubblicazioni e per la valorizzazione della morale e del messaggio da trasmettere ai piccoli lettori. I personaggi, il loro carattere e l’ambientazione vengono scelti con particolare attenzione e sensibilità, in modo tale che i bambini ne possano trarre un buon insegnamento. Le collane, divertenti e ricche di illustrazioni, toccano tematiche molto importanti che arrivano al cuore dei lettori: la famiglia, l’amicizia, l’amore, l’importanza delle regole, il rispetto per la natura, le paure più frequenti e i suggerimenti per sconfiggerle.
Valentina Edizioni si avvale di autori e illustratori affermati e riconoscibili, ma anche di quelli emergenti, sia italiani che stranieri. Valentina Edizioni è oggi nel mercato editoriale italiano un marchio consolidato tra i bambini e ragazzi, grazie alla sua capacità di interagire con loro avvicinandoli in modo divertente ed educativo alla lettura. È un punto di riferimento anche per genitori, insegnanti ed educatori, che si avvalgono dei suoi libri per crescere ed educare.
www.valentinaedizioni.it